Vari Dossier per la Scuola

 

Il diritto di apprendere
nuove linee di investimento per un sistema integrato
"Il diritto di apprendere - nuove linee di investimento per un sistema integrato" - A. Monia Alfieri, M. Grumo, M.C. Parola con Prefazione del Ministro dell’Istruzione Università Formazione e Ricerca On.le Senatrice Stefania Giannini

pp. XVIII-222 | € 26.00 | isbn 978-88-9210102-9
anche in versione e-book > € 17,99 + IVA | ISBN 978-88-9215879-5
 
In Italia, a quindici anni dalla legge n. 62/2000, che ha definito il Servizio Nazionale di Istruzione costituito dalla scuola pubblica statale e paritaria, la famiglia non ha ancora il pieno esercizio della libertà di scelta in un reale pluralismo educativo. Per fare un passo avanti decisivo, di civiltà e di diritto, si propone di introdurre il criterio del costo standard per allievo nell’unico Sistema Nazionale di Istruzione, nel quale vivano, collaborino e competano, sulla frontiera della “qualità educante”, scuole statali e scuole paritarie, entrambe riconosciute come istituzioni pubbliche al servizio della persona. Il risultato finale? Lo Stato spenderebbe molto meno, come il presente saggio dimostra: evidenza forse persuasiva, in ordine alle ragioni dell’economia che si coniugano con quelle del diritto, come previsto dalla Costituzione Italiana, per una democrazia pienamente realizzata.
“Tutto ciò ci ha in qualche modo distratti dal nostro obiettivo, forse anche un po’ per colpa nostra; e vorrei, con tutta sincerità, domandare perdono all’Assemblea, se da parte nostra, anche per necessità polemica, è stato accentuato questo dissidio e si è trascurato un problema che dovrebbe trovarci tutti egualmente concordi, il problema della scuola senza qualificazioni, della scuola nella quale rioffriamo veramente ogni nostra speranza, perché quando siamo di fronte alla scuola, veramente si accende o si riaccende la speranza. Pensiamo in questo momento, al di là delle necessità contingenti del dibattito, alla sorte della scuola in Italia; pensiamo a quello che essa può rappresentare per la ricostruzione spirituale del nostro paese, ai mezzi più opportuni, nella maggior concordia possibile degli spiriti, perché la scuola sia quella che deve essere, quella che vogliamo, con ferma volontà, che sia”.
(Aldo Moro nella seduta pomeridiana del 22 aprile 1947).
 
Indice
Gli Autori. – Prefazione On.le Senatrice Stefania Giannini. – Ringraziamenti. – I. Il diritto di apprendere: la Scuola per la Famiglia. – II. Diritto e Sistema Integrato di Istruzione oggi in Italia e in Europa. – III. Linee-guida per la costruzione del parametro di finanziamento “Costo Standard” di sostenibilità nella scuola pubblica statale e paritaria: nuovi meccanismi per una nuova stagione del Sistema Scuola. – IV. Un primo studio di simulazione in tema di determinazione del parametro di finanziamento “costo standard di sostenibilità” da applicare alle scuole pubbliche italiane (statali e paritarie). – CONCLUSIONI – ALLEGATI – Allegato 1: Tabella Costo del Personale (CCNL 2011). – Allegato 2: Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto scuola ai sensi dell’art. 9, comma 17, del d.l. 13 maggio 2011 n. 70, convertito con modificazioni nella legge n. 106 12 luglio 2011. – Allegato 3: Tabella Spazi Istituti Scolastici ai sensi d.m. 18 dicembre 1975, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo e secondo grado. – Allegato 4: Tabella condizioni economiche costi di pulizie, Listino Medio Convenzione Consip. Fonte Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del Miur.
 

L'università oggi e le sue sfide

Studi in onore di mons. Enrico dal Covolo
CURATORI
: Francesco Alfieri - Mirko Integlia (eds.)

Si segnala il capitolo a cura di Anna Monia Alfieri
Alcune sfide ci attendono

La scuola pubblica è statale e paritaria. Come muoversi dal riconoscimento alla piena attuazione del riconoscimento?

1. Alleanza educativa: espressione del legame tra famiglia e società, - 2. L’identità relazionale generativa della famiglia a fondamento della società, - 3. La soggettività sociale della famiglia,  - 4.La famiglia come soggetto ex iure della scelta educativa in ambito scolastico, - 5. Conclusioni,  - Bibliografia

( Clicca qui per maggiori informazioni)


 


Anna Monia Alfieri, Maria Chiara Parola, Miranda Moltedo,

LA BUONA SCUOLA PER TUTTI , STATALE E PARITARIA

Ed. Laterza 2010

In vendita presso tutte le librerie e online

 

 

 

 

 




 

22/04/2016 Vai al dettaglio
Mappa di riferimento normativo sui percorsi (ingegneria di sistema) del sistema educativo italiano negli ultimi 20 anni.




07/03/2016 Vai al dettaglio
Autonomia e Competente. Interventi del prof. Cattaneo




02/09/2015
Slides Legge107/2015 la Buona Scuola




25/03/2015
Dossier Tutto Scuola sulla Buona Scuola




13/12/2014
Pedagogia nell’era digitale a cura di Donatella Persico e Vittorio Midoro




16/09/2014
OECD, Uno sguardo sulla educazione 2014




27/06/2014
Quaderno 10. Giugno 2014:




07/05/2014
Liberi di educare per educare alla Libertà


Modernizzazione dei sistemi educativi in Europa: il test della parità scolastica Un utilissimo dossier, in vista delle Elezioni Europee, per conoscere meglio i sistemi scolastici dei paesi vicini e le condizioni in essi vigenti a riguardo della libertà di scelta educativa per le famiglie

03/04/2014
La scuola pubblica e paritaria al tempo dell'emergenza educativa.




26/03/2014
2013 Dalla scuola italiana Statale e Paritaria. Rapporto nazionale 2012/2013




10/12/2013
Dati sulla scuola




18/11/2013
Dati sulla scuola italiana. Statale e paritaria
Studi statistici, elaborazioni, tabelle, dossier




15/10/2013
Convegno "i numeri da cambiare"




11/09/2013
Tutto Scuola SEI IDEE Per Rilanciare la Scuola e Contribuire alla crescita del Paese




25/03/2013
Quaderno di Geografia


Geografia: dalla ricerca alla didattica

Copyright © 2017 Fidae Lombardia