Home Page > Fidae Lombardia > Organi sociali F.I.D.A.E. LOMBARDIA Triennio 2015-2018 > Il Presidente > Interventi Presidente Fidae Lombardia > La ragione al servizio della verità!

La ragione al servizio della verità!
Comunicazione del presidente

"La scuola cattolica costituisce una realtà preziosa per l’intera società, soprattutto per il servizio educativo che svolge, in collaborazione con le famiglie, ed è bene che ne sia riconosciuto il ruolo in modo appropriato".

Papa Francesco, Udienza 15 maggio 2013

Carissimi tutti,

le parole del Papa, uomo di pace semplice, cercata e custodita, capace di superare ogni pregiudizio e barriera ideologica, suonano in questo momento storico come “parole costruttive”, che “edificano” la nostra speranza.

Sì, perchè chi cerca il bene della Res-Publica sa dare il giusto nome alle realtà e sa guardare lontano: le letture miopi, pregiudizievoli, parziali, che rendono tutti più poveri, ormai è chiaro che non solo non costruiscono ma fanno arretrare.

Allora, insieme al nostro grazie al Santo Padre, uomo al servizio che serve e non si serve della sua posizione, uniamo la manifestazione del nostro desiderio a tutti gli uomini e a tutte le donne chiamati alla guida della nostra nazione, a tutti gli uomini e alle donne di buona volontà di trovare il coraggio dell’Uomo libero e liberante che sa anteporre il bene dei cittadini al proprio interesse fazioso, l’interesse della Res-Publica alla difesa della propria lettura miope.

Auguriamoci uno sguardo sulla realtà dai tetti in su e l’azione dal basso, cioè da ciascuno di noi nella sua quotidianità.

Con profonda gratitudine per il nostro camminare insieme nel tentativo di lanciare il cuore e il pensiero oltre qualsiasi difficoltà che sappiamo comunque essere circoscritta nel tempo e nello spazio... Pertanto non ci toglie la speranza.

Con i più cari saluti affido al vostro ricordo l'intervento e il confronto con il comitato Art. 33 del 18.05.2013 a Bologna

sr Anna Monia

 

Salva questo testoStampaTorna alla pagina precedente

F.I.D.A.E Lombardia - Federazione Istituti di Attività Educative - Scuole Cattoliche della Lombardia

E-Mail: info@fidaelombardia.it - presidente@fidaelombardia.it

“La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà.”  Luigi Sturzo (1871–1959)

Fidae Lombardia - Ver. 1.0 - Copyright © 2020 Fidae Lombardia - Disclaimer trattamento dati personali - Powered by Soluzione-web
Servizio offerto da