Home Page > Formazione e Convegni > I Contratti di solidarietà difensivi nelle Istituzioni scolastiche

I Contratti di solidarietà difensivi nelle Istituzioni scolastiche
21/5/2013 Ore 15.00 c/o Sede CdO, Sala Lorenzetti, Via Legnone 20, Milano

Gent.mi tutti,

nel desiderio di individuare strade percorribili per la continuità della nostra missione educativa al servizio della Res-Publica, in collaborazione con la Foe Lombardia, abbiamo pensato di proporvi un incontro con Padre Franco Ciccimarra, Presidente Nazionale dell’Agidae che illustrerà la possibilità di applicazione dei contratti di solidarietà difensivi nelle istituzioni scolastiche che applicano il CCNL Agidae, quale opportunità per le scuole che stanno affrontando serie difficoltà economiche.

Resto personalmente certa che la crisi odierna sia soprattutto una crisi di ideali e di idee buone ed e' lì, a monte, che l’Italia debba trovare le sue soluzioni, poiché a valle si può solo posticipare il disastro o, peggio, allargare la cerchia dell’ingiustizia sociale.

Sono altresì convinta che in extremis, una alternativa alla chiusura di una missione educativa, per ragioni puramente economiche e contingenti contratti di solidarietà possano rappresentare una alternativa di breve periodo per ridare così slancio e creatività alla nostra missione. Nel lungo periodo sarebbero un’ingiustizia sociale che peserebbe su una professionalità della classe docente già poco riconosciuta in Italia.

La nostra è una Missione estremamente importante, per la sua intrinseca valenza educativa ma anche per la sua capacità di porsi al servizio di una Res-Publica ove il diritto di scelta educativa della famiglia è rivendicato nel suo reale libero esercizio per restituire dignità al diritto – dovere dei genitori di educare i propri figli secondo i principi più consoni alla sfera educativa famigliare.

Vi aspettiamo
Martedì 21/5/2013
Ore 15.00
c/o Sede CdO, Sala Lorenzetti, Via Legnone 20, Milano

L’incontro è rivolto a gestori e amministrativi delle scuole che applicano il CCNL Agidae, ma può essere esteso anche a professionisti che collaborano con le nostre realtà in qualità di membri dei CdA o Consulenti.

Con i più cari saluti sr Anna Monia

 
 Documentazione
Spaziatore
Scarica file   Detrazioni spese di Istruzione nel 730
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Contratto Agidae
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Legge 236_92
Spaziatore
Spaziatore

Salva questo testoStampaTorna alla pagina precedente

FIDAE Lombardia - Scuole Cattoliche della Lombardia
Via Quadronno, 15 -  20122 Milano  Tel. 02.58300750/ Fax 02.58300857 / Cell. 340.6137565
E-mail:
info@fidaelombardia.it - presidente@fidaelombardia.it

“La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà.”  Luigi Sturzo (1871–1959)<

Fidae Lombardia - Ver. 1.0 - Copyright © 2019 Fidae Lombardia - Disclaimer trattamento dati personali - Powered by Soluzione-web
Servizio offerto da